Typovideo

Esprimo il testo di una canzone attraverso un typovideo. 

 In questo post descrivo come ho preferito esprimere il testo di una canzone attraverso il typovideo e le motivazioni delle mie scelte. 
 Per iniziare questo lavoro mi è stato richiesto di scegliere una canzone e di utilizzare massimo 75 secondi di essa. In questo momento ho iniziato la ricerca di un brano che potesse andare bene per questo tipo di lavoro ovvero che non avesse un ritmo troppo veloce ed ho scelto “Apnea” di Rkomi perchè mi sembrava la più adatta, non troppo veloce e con parole semplici. 
 Successivamente ho realizzato lo storyboard così da organizzare al meglio il mio lavoro. All’interno di esso ho elencato ogni movimento e azione che in seguito ho applicato alle parole e lettere del testo. 
A questo punto ho iniziato il mio lavoro su After Effects aprendo una composizione con il formato 1920x1080 a 30fps. Come prima cosa ho inserito l’audio ed in seguito ho iniziato ad animare il testo attraverso gli strumenti come ad esempio l’opacità, la posizione, la scala, ecc. Grazie alle revisioni programmate dai professori ho migliorato parti del video che risultavano errate o non appropriate al collegamento con il testo. Al momento dell'esportazione, l'ho impostata con i valori 1920x1080, CBR 6 nel forato mp4.
Questo lavoro mi ha permesso di acquisire maggiore addomestichezza con il programa ed imparare l'utilizzo di strumeti nuovi come la videocamera che non avevo mai utilizzato prima di all'ora.


 

Commenti