Il giorno 20 marzo io e la mia classe abbiamo partecipato ad una video lezione tramite Google Meet in cui è stato trattato il tema dell’importanza dei video nella comunicazione digitale. L’incontro è stato organizzato dal nostro professore Sig. Capra Alessio e tenuto dal Dottor Sebastiano Tartari.
I temi discussi sono stati molteplici ma ci siamo soffermati sui principali, riguardanti la comunicazione digitale. Si è presa in considerazione la differenza tra visione romantica e concreta nello sviluppo dei video ed in particolare è stato trattato l’argomento della fiducia che un cliente deve avere nei confronti della azienda venditrice.
Abbiamo capito quanto il tema della fiducia che un cliente depone nella azienda, che può sembrare banale, è invece fondamentale, in quanto solo grazie ad essa si riesce ad avere una quantità maggiore di acquirenti. Ogni azienda, tutti i giorni, cerca di migliorare e trovare le strategie più efficaci per raggiungere un alto grado di fiducia e affidabilità dei clienti. Il dott.Tartari ci ha spiegato e illustrato attraverso svariati esempi che si riesce ad ottenere fiducia attraverso la verità e raccontando la propria storia, spingendo così un cliente a fidarsi. Il primo esempio di azienda che è riuscita ad acquisire fiducia utilizzando una tecnica mai usata prima è stata Apple che in un video di presentazione ha voluto “metterci la faccia”, quella di Steve Jobs. In seguito sono stati inoltre inseriti commenti di persone che hanno lavorato nel progetto del prodotto in questione. È stato osservato che inserendo interventi e spiegazioni di questo genere, si riesce attirare la fiducia dell’acquirente. Ci è stato molto utile per capire quanto sia importante la comunicazione attraverso un video.
Secondo me l’incontro è stato molto interessante, non solo per imparare concetti nuovi ma soprattutto per capire il mondo della comunicazione digitale in ambito lavorativo e pubblicitario.
L’argomento che più mi è piaciuto è stato quello della fiducia per un’azienda da parte del cliente e la riflessione su come alcune persone attraverso la loro immagine riescono ad avere un grande successo come ad esempio McGregor.
Commenti
Posta un commento